È sempre un grande piacere ascoltare Loredana Lipperini. In questa diretta sul canale di Postfazioni.it ci ha parlato de La strada giusta, edito da Tetra-, un racconto surreale, a tratti perturbante, in cui Francesca, la protagonista, si trova a rivivere un’estate della sua giovinezza e a prendere una difficile decisione: scegliere il presente o continuare a galleggiare nel passato.
Tetra Edizioni
Valdés, un’intervista a Remo Rapino
È sempre un grande piacere ascoltare Remo Rapino e lasciarsi prendere dalla sua passione per le vicende umane, per la storia e, in questo caso, per il calcio, la stessa che ritroviamo nelle pagine dei suoi romanzi.
Qui la diretta di Postfazioni in cui ci ha raccontato Valdés, il suo racconto edito da Tetra-.
Superstar, un’intervista a Giorgia Tribuiani
Ringrazio molto Giorgia Tribuiani che nella diretta di oggi sul canale youtube di Lankenauta ha accettato di parlarci di Superstar (Tetra-), un racconto che ci conduce nel vivo di una faida tra wrestler, dietro la quale possiamo leggere quanto è accaduto a Giovanni, vittima di un episodio di bullismo che ha lasciato in lui segni e ferite profonde.
Qui il video della diretta:
Il Finimondo. Dal vostro inviato nella città dei morti, un’intervista ad Antonio Moresco
Conversare con Antonio Moresco è stato davvero un piacere. È una persona squisita, estremamente gentile, molto interessante.
Abbiamo parlato del suo racconto “Il Finimondo. Dal vostro inviato nella città dei morti” (Tetra-), di Maradona, di Freud, di Pasolini, della nostra Italia e dell’essere scrittore oggi.
Qui la diretta:
Sotto la città, un’intervista a Daniele Petruccioli
Poter conversare con Daniele Petruccioli è sempre un piacere. Ne ho sempre ammirato l’estrema competenza, il garbo, il fatto di essere profondo e di saper rendere al meglio questa profondità nella pagina scritta.
Questo pomeriggio abbiamo parlato di Sotto la città (Tetra-), un racconto dalla forte impronta introspettiva, che mostra i pensieri, i tormenti, le paure di un uomo che deve fare i conti con la propria tristezza.
Qui la diretta:
La camera di Ondino, intervista a Eduardo Savarese
Un incontro molto, molto interessante, tra i più belli a me capitati, quello conclusosi poco fa con Eduardo Savarese, che ha accettato di parlare di La camera di Ondino (Tetra-) sul canale youtube di Lankenauta.
Qui la diretta:
Uno per due, intervista a Romana Petri
“Annie è stata una donna bellissima. La sua vita, in fondo, le è piaciuta tutta, ma l’incontro con un fascinoso e “bruttissimo” fotografo disintegra la routine del suo inferno familiare. La donna riprende in mano la centralità della propria esistenza, che fino a quel momento aveva dovuto condividere con un marito succube della madre e i due figli, abbracciando gli eventi senza il timore di farsi trascinare dagli stessi. Ora, superata la soglia dei settant’anni, sarà l’imprevisto scontro con una ingombrante figura a permetterle di collocare al proprio posto tutti i tasselli del suo travagliato vivere.”
In occasione dell’uscita di “Uno per due“, racconto di Romana Petri, ho avuto il piacere di porre qualche domanda all’autrice. Qui il video della diretta: